Translate

mercoledì 11 giugno 2014

Nostro Signore Gesù Cristo Sommo ed Eterno Sacerdote





Pochi la conoscono, ma è una festa importantissima,  già celebrata da diversi anni in istituti religiosi, ha già dato notevoli frutti spirituali e ne darà tanti altri, si tratta di una nuova festa, quella di NOSTRO SIGNORE GESU' CRISTO SOMMO ED ETERNO SACERDOTE.

Questa festa è fissata al Giovedì dopo Pentecoste, (per l'anno 2014 sarà il 12 giugno), è stata concessa nel 2012, da papa Benedetto XVI, a seguito dei gravi scandali di pedofilia e dell'Anno Sacerdotale, a tutte le conferenze episcopali che ne faranno richiesta alla Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti. Molte conferenze episcopali, approfittando della nuova traduzione del Messale Romano, l'hanno già inserita fra le feste del loro calendario e sicuramente, con la III edizione del Messale Romano CEI (che speriamo presto di poter vedere alla luce) entrerà a far parte anche del calendario italiano.

Questa festa invita la Chiesa tutta a contemplare la santità e la bellezza del sacerdozio di Cristo, animando i fedeli nel loro impegno alla santità, spronando a una intensa preghiera per la santificazione del clero e incitando quanti sono chiamati con il sacramento dell'Ordine al sacerdozio ministeriale a vivere un saldo e fedele impegno di santificazione personale, nel dono totale a Dio e alla Chiesa.

Qui vi riporto il link ( http://notitiae.ipsissima-verba.org/pdf/notitiae-2012-335-368.pdf ) al quale troverete le pagine della rivista Notitiae, la rivista ufficiale della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, al quale potrete trovare il decreto di concessione della festa liturgica e tutti i testi ufficiali nell'originale latino ( Messale, Lezionario, Liturgia delle Ore e Martirologio Romano).

Non avendo ancora una traduzione ufficiale dei testi in italiano, nulla vieta di utilizzare, almeno finchè non avremo il nuovo Messale, la Messa votiva a Cristo Sommo Sacerdote, che si trova fra le Messe votive della II edizione.


Buona festa di Cristo Sommo ed Eterno Sacerdote !


Nessun commento:

Posta un commento