Translate

martedì 30 ottobre 2012

I 5 secoli della volta della Sistina


E' una delle mete più ambite al mondo, luogo che manifesta la grandezza del genio umano, un genio dal nome Michelangelo Buonarroti, è la Cappella Sistina, visitata ogni giorno da un gran numero di turisti.


Proprio domani, i meraviglioso affreschi della volta compiranno 500 anni, portati a termine dal geniale artista nel 1512. La rinnovata cappella fu inaugurata con la celebrazione dei I vespri della solennità di tutti i Santi; in ricordo di questo evento, papa Benedetto XVI, domani pomeriggio, alle ore 18.00, celebrerà i solenni I Vespri della solennità di tutti i Santi proprio nello scrigno d'arte.


La Cappella Sistina fu costruita fra il 1475 e il 1481, voluta da papa Sisto IV con le medesime dimensioni del tempio di Salomone che si trovano indicate nella Bibbia, e la volta fu affrescata in forma di cielo stellato.
Nel 1508 papa Giulio II chiamò il grande scultore (così egli si definiva e, in effetti, non aveva molta esperienza in ambito pittorico) Michelagelo Buonarroti, affidandogli la decorazione della sconfinata volta a botte. Il progetto iniziale prevedeva la raffigurazione dei dodici Apostoli che furono realizzato in breve tempo. Michelamngelo però, non soddisfatto dell'opera, distrusse gli affreschi e ricominciò l'opera meravigliosa che possiamo ammirare ancor oggi. 


Michelangelo lavorò quasi da solo, aveva solo alcuni garzoni che lo aiutavano con i materiali, a stendere la calce, a imprimere i disegni preparatori mediante polvere di carbone fatta passare attraverso al carta bucherellata. L'artista lavorò su una enorme impalcatura costruita dal Bramante, stava steso a  pancia in sù, con il braccio perennemente rivolto verso il soffitto; spesso il colore gli colava sugli occhi, tanto che perse n po' la vista. Curioso un suo appunto ove abbozza un autoritratto di sè, tutto curvo e sgorbio, accompagnato da un sonetto di sua composizione.

La meravigliosa opera fu portata a termine nel novembre del 1512 ed inaugurata con i solenni Vespri papali. Più tardi Michelangelo sarebbe stato richiamato alla corte pontificia per realizzare il Giudizio Universale.



L'opera, scurita dagli anni, dal fumo delle candele e dell'incenso e dalla miriade di visitatori, è stata restaurata a partire dal 1979 e terminata solo nel 1999; si è trattato del restauro più importante del XX secolo.



Nessun commento:

Posta un commento