Translate

sabato 31 marzo 2012

Le rubriche poco conosciute della Domenica delle Palme


Con questo post vorrei aiutare a conoscere alcune rubriche, sconosciute ai più, e che riguardano la Domenica delle Palme, una di queste la ritengo pastoralmente molto importante: l'omelia dopo il Vangelo dell'ingresso di Gesù a Gerusalemme.


L'ultima editio del Caeremoniale Episcoporum (2008) presenta alcune particolari possibilità, la I è quella di compiere il rito della distribuzione delle palme ai concelebranti e ad alcuni fedeli, rito compiuto, ogni anno, nella Basilica del Santo Sepolcro di Gerusalemme (puoi vedere qui: http://www.youtube.com/watch?v=RvY7SxOZWeQ), così descritto nel Caerimoniale: dopo la benedizione dei rami, prima che venga proclamato il Vangelo, si possono distribuire i rami ai concelebranti, ai ministri e ad alcuni fedeli, mentre si esegue un canto adatto. (Caeremoniale Episcoporum 2008, VI, 268)

L'altra rubrica che vorrei farvi conoscere, e che ritengo più importante pastoralemente, è quella dell'omelia dopo la proclamazione del Vangelo dell'ingresso di Gesù in Gerusalemme. E' una possibilità che ritengo molto importante perchè noto che molti, dopo la benedizione delle palme, non raggiungono la chiesa per la celebrazione della Santa Messa, ma si disperdono durante la processione; l'omelia sarebbe occasione per raggiungere anche costoro, facendo comprendere il significato profondo della benedictio palmarum, scongiurando il rischio di superstizione. Invito tutti i pastori che avvertono una situazione di "fuggi, fuggi" a far tesoro di questa possibilità che la liturgia, nella sua plurisecolare sapienza, offre.



Buona Domenica delle Palme e buona Settimana Santa !

Nessun commento:

Posta un commento