Translate

sabato 18 febbraio 2012

Oremus pro Pontifice nostro Bendicto




Si è appena conclusa la celebrazione del Concistoro, o, per meglio dire, dell'unione, per la prima volta nella storia, di due Concistori: l'uno per la creazione di 22 nuovi cardinali, l'altro per il voto su alcune cause di canonizzazione riguardo i beati:
Giacomo Berthieu, Sacerdote professo della Compagnia di Gesù, martire;
Pedro Calungsod, catechista laico, martire;

Giovanni Battista Piamarta, Sacerdote, Fondatore delle Congregazioni Sacra Famiglia di Nazareth e Umili Serve del Signore;

Maria del Monte Carmelo, Fondatrice della Congregazione delle Suore Concezioniste Missionarie dell’Insegnamento;

Maria Anna Cope, Religiosa professa della Congregazione delle Suore del Terz’Ordine di San Francesco di Syracuse (New York);

Caterina Tekakwitha, laica;
Anna Schäffer, laica.


Come riunione formale del Collegio cardinalizio (già Sacro Collegio) della Chiesa cattolica, i concistori si tengono nellaCittà del Vaticano e sono convocati dal papa.
Si distinguono concistori ordinari e straordinari, con i primi composti dai soli cardinali residenti a Roma, mentre ai secondi vige l'obbligo di partecipazione per tutti i cardinali.
Il concistoro è anche l'occasione in cui vengono solennemente creati i nuovi cardinali. Il codice di diritto canonicoprevede che ciò avvenga in presenza del collegio. Le nomine dei nuovi cardinali sono generalmente annunciate in anticipo, ma solo con la pubblicazione formale del decreto papale durante il concistoro l'elevazione al rango cardinalizio acquista effetti.
Questo vale anche per quei cardinali il cui nome non viene rivelato dal papa per particolari ragioni (solitamente, di carattere politico), detti cardinali in pectore.
Ai nuovi cardinali vengono consegnati i loro anelli, zucchetti e berrette. Zucchetto e berretta sono in porpora, il colore distintivo dei cardinali (che per questo vengono anche chiamati "porporati"), il colore rosso rinvia al dono della vita per Cristo, la sua Santa Chiesa e il Romano Pontefice fino all'effusione del sangue.
Come da tradizione, nel concistoro viene assegnata ad ogni nuovo cardinale la titolarità di una chiesa di Roma, quale simbolo dell'unione dei cardinali con il papa.


Durante l'omelia il Santo Padre ha sottolineato come Cristo si fece servo di tutti e come, allo stesso modo, deve fare ogni cristiano, ancor più i cardinali che, più intimamente uniti a Lui, sono chiamati a reggere il governo della Chiesa e le diocesi loro affidate.


Il Pontefice ha aggiunto: "pregate per me ". 
Accogliendo l'invito del Pontefice, vi  posto un canto gregoriano atto proprio a ciò:


Le visite di cortesia ai nuovi Cardinali si svolgeranno sabato 18 febbraio, dalle ore 16.30 alle ore 18.30, nei luoghi che saranno a suo tempo indicati.

Domenica 19 febbraio, Solennità della Cattedra di San Pietro, Apostolo, alle ore 9.30 nella Basilica di San Pietro, il Santo Padre presiederà la Concelebrazione Eucaristica con i nuovi Cardinali.




Nessun commento:

Posta un commento