Translate

venerdì 18 maggio 2012

Novena di Pentecoste

File:Holy Spirit as Dove (detail).jpg



In molti luoghi oggi ha inizio la novena di Pentecoste, novena alla quale è annessa l'indulgenza plenaria (cfr. Manuale delle indulgenze, 22, 1°) alle solite condizioni.

Il genio popolare ha creato vari formulari di novene, tuttavia questa è contenuta già nella liturgia, infatti così afferma il direttorio su pietà popolare e liturgia:

155. La Scrittura attesta che nei nove giorni intercorrenti tra l’Ascensione e la Pentecoste, gli apostoli «erano assidui e concordi nella preghiera, insieme con alcune donne e con Maria, la Madre di Gesù, e con i fratelli di lui» (At 1, 14), in attesa di essere «rivestiti di potenza dall’alto» (Lc 24, 49). Dalla riflessione orante su questo evento salvifico è sorto il pio esercizio della novena di Pentecoste, molto diffuso nel popolo cristiano.
In realtà nel Messale e nella Liturgia delle Ore, soprattutto nei Vespri, tale “novena” è già presente: testi biblici ed eucologici richiamano, in vario modo, l’attesa del Paraclito. Pertanto, quando è possibile, la novena della Pentecoste sia fatta consistere nella celebrazione solennizzata dei Vespri. Ove invece questa soluzione non sia attuabile, si faccia in modo che la novena di Pentecoste rispecchi i temi liturgici dei giorni che vanno dall’Ascensione alla Vigilia di Pentecoste.

Buona preparazione alla solennità di Pentecoste !

Nessun commento:

Posta un commento