Translate

venerdì 25 maggio 2012

III edizione del Messale Romano



Carissimi lettori ecco una notizia che mi ha molto entusiasmato: stamane l'assemblea generale della CEI, fra le altre cose, ha portato a termine i lavori per la traduzione della III edizione del Messale Romano che adesso verrà inviato alla Santa Sede per la recognitio. Credo che, a partire dal prossimo avvento, potremo utilizzare il nuovo libro liturgico.


Ecco quanto dice il Comunicato Finale in merito:

 5. Messale Romano, la parola alla Santa Sede

L’Assemblea Generale ha approvato pressoché all’unanimità sia i testi propri dell’edizione italiana, concernenti il corpus delle collette poste in Appendice del Messale Romano, sia la terza edizione italiana dello stesso nel suo insieme.
È giunto così a conclusione l’iter per la sua approvazione definitiva da parte della Conferenza Episcopale Italiana, dopo che la prima parte era stata esaminata e approvata dalla 62ª Assemblea Generale (Assisi, novembre 2010) e una seconda parte nel corso della 63ª Assemblea Generale (Roma, maggio 2011).
Il materiale complessivo può essere ora presentato alla Santa Sede per la necessaria recognitio, i cui esiti saranno vincolanti.


Roma, 25 maggio 2012

Missale Romanum



Dal comunicato finale della LXIV assemblea generale della Conferenza Episcopale Italiana.




Un grande grazie ai vescovi italiani per questo grande dono.

Nessun commento:

Posta un commento