Translate

martedì 29 maggio 2012

La Sacra Lettera di Maria

Nei prossimi giorni verranno pubblicati dei post che faranno conoscere la straordinaria storia della Madonna della Lettera, le espressioni di pietà del popolo messinese, le opere di culto e d'arte che narrano l'evento magnifico dell'ambasceria messinese alla Vergine Maria.

Ieri vi ho narrato l'intera leggenda, oggi vi posto il testo della Sacra Lettera.



La foto mostra la lettera  tenuta in mano dal simulacro argenteo che viene venerato nella Basilica Cattedrale.


Ecco il testo latino:


Maria Virgo, Joachim, et Annae Filia Humilis Ancilla, Domini Mater Jasu Christi, qui est ex Tribu Juda, et de Stirpe David, Messanensibus omnibus salutem, et a Deo Padre Omnipotente Benedictionem.

Per publicum documentum constat, Vos mississe ad Nos Nuncios, fide magna: Vos scilicet credere, Filium Nostrum a Deo genitum esse Deum, et hominem, et post Resurrectionem suam ad Coelum ascendisse; Vosque mediante Paulo Apostolo electo viam veritatis agnovisse. Propterea vos, vestramqne Civitatem benedicimus, et protegimus eam in saecula saeculoram.

Data fuit haec AEpistola die quinta in Urbe Hierusalem a Maria Virgine cuius nomen supra, Anno XXXXII, a Filio cius, saeculo primo, Die 3 Junii, Luna XXVII.




Ed ecco la traduzione in italiano:

Maria Vergine, figlia di Gioacchino, umilissima serva di Dio, Madre di Gesù Crocefisso, della tribù di Giuda,
della stirpe di Davide, salute a tutti i Messinesi e benedizione di Dio Padre Onnipotente.

Ci consta, per pubblico strumento, che voi tutti con fede grande avete a noi spedito Legati e Ambasciatori e confessate che il nostro Figlio, generato da Dio,
sia Dio e uomo, e che dopo la sua risurrezione salì al cielo, conoscendo voi la via della verità per mezzo della predicazione di Paolo Apostolo eletto.

Per la qual cosa, benediciamo voi e la stessa città,
della quale Noi vogliamo essere perpetua protettrice.

Da Gerusalemme

 Da notare come la Vergine stessa si autoproclami perpetua protettrice della città, aggiungendo la sua materna benedizione. Questo il testo che lega, da secoli, Messina alla Santa Vergine, un legame intimo, filiale, devoto, colmo di gioia.

Nessun commento:

Posta un commento