Translate

venerdì 29 giugno 2012

Giubila la Chiesa di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela

Photo: Ordinazione sacerdotale

La Chiesa particolare di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela gioisce per l'ordinazione di quattro suoi nuovi presbiteri: Alessandro De Gregorio, Lino Grillo, Letterio Maiorana e Carmelo Russo.
Il solenne rito di ordinazione si è svolto nella Basilica Cattedrale di Messina, con ingente concorso di popolo, alla vigilia della solennità dei santi Pietro e Paolo dei quali si è celebrata la Messa Vespertina nella vigilia, desumendone letture ed eucologia. Ha presieduto il rito l'Arcivescovo Mons. Calogero La Piana che durante l'omelia si è soffermato sull'importanza del sacerdozio e della fraternità sacerdotale. Dopo il solenne canto delle litanie dei santi, durante il quali gli eletti si sono prostrati, l'Arcivescovo e tutti i presbiteri presenti, hanno imposto loro le mani, per trasmettere il dono dello Spirito Santo; è seguita la solenne Preghiera di Ordinazione, poi i riti esplicativi: la vestizione con la stola presbiterale e la casula, l'unzione dei palmi delle mani col Sacro Crisma, la consegna delle oblate (il pane e il vino per la celebrazione eucaristica), quindi l'abbraccio di pace con l'Arcivescovo e con tutti i confratelli presbiteri per significare l'ammissione nel novero del presbiterio. E poi seguita la liturgia eucaristica alla quale, per la prima volta, hanno concelebrato i neo-sacerdoti che hanno poi distribuito la comunione. Prima della benedizione don Alessandro, a nome di tutti i neo-sacerdoti, ha rivolto un indirizzo di ringraziamento all'Arcivescovo, alle loro famiglie che li hanno sosteuti con ingenti sacrifici, al Vescovo emerito Giovanni Marra che li ha ammessi nella comunità del seminario diocesano, agli educatori che hanno curato la loro formazione culturale. Dopo la benedizione finale e le foto di rito, i nuovi sacerdoti sono stati presi d'assalto da parenti, amici e conoscenti che hanno porto i loro auguri e baciato le loro mani consacrate. Molto bella l'immagine scelta come ricordo dell'ordinazione che sono state distribuite agli astanti, raffiguranti l'immagine del Buon Pastore.

A questi nostri figli prediletti della nostra amata Arcidiocesi auguriamo un lungo e operoso ministero, rinnovando la preghiera al Signore perchè mandi tanti santi operai nella sua messe.

Nessun commento:

Posta un commento