Translate

giovedì 21 giugno 2012

L'inno che diede il nome alle note musicali




L’inno dei I e  dei II Vespri della solennità della natività di san Giovanni Battista-Ut queant laxis- fu composto  dal monaco storico e poeta Paolo Diacono (Cividale del Friuli, 720 Montecassino, 799) in strofe saffiche.
Il monaco Guido d’Arezzo ne utilizzò la I strofa per trarne i nomi delle note dell’esacordo: ut (attuale do), re, mi fa sol ,la.

Ut queant laxis
Resonare fibris
Mira gestorum
Famuli tuorum
Solve polluti
Labii reatum
Sancte Johannes.

Potete notare l’operazione svolta dal monaco nell’immagine di sopra, ove le iniziali dei vari versi che danno il nome alle note sono colorate di rosso. A ciascuna sillaba qui evidenziata corrisponde infatti, nella musica dell'inno, la relativa nota con cui è cantata.
Il nome della nota Si non si deve a Guido D'Arezzo, ma fu aggiunto solo nel XVI secolo: infatti il canto gregoriano, e la musica medievale in genere, non prevedevano l'uso della sensibile, cioè del settimo grado della scala.

Il nome della settima nota, tuttavia, fu desunto dal medesimo inno: dal Sancte Johannes.

Ecco il testo  dell’inno:

Ed ecco la traduzione:
Perché i fedeli sulla lenta lira possano cantare la tue grandi gesta, sciogli la colpa dell'impuro labbro, o San Giovanni.

Un angelo disceso dall'alto Olimpo rivela al padre la tua grande nascita, ed il nome e, per ordine, le gesta della tua vita.

Egli dubbioso della promessa divina, perdette l'uso della pronta favella, ma tu nascendo gli ridonasti l'organo della perduta voce.

Nascosto ancora nel seno della madre, sentisti il Re che giaceva nel talamo; ed ecco ambo le madri, per merito del figlio, schiudono il pondo ascoso.

Te i cittadini del cielo con lodi celebrino, Dio uno e trino, supplici anche noi ti chiediamo perdono: abbi pietà dei redenti.

Traduzione tratta da: 
http://www.cantualeantonianum.com 

Ed ecco un video con una esecuzione del maestro Giovanni Vianini:



1 commento:

  1. Ma come può fare mio figlio.a riportare su pentagramma tuto inno di san giovanni. ..aiuto...

    RispondiElimina